The Crown. Quinto episodio

/The Crown. Quinto episodio

The Crown. Quinto episodio

Il cuore della serie tv The Crown: quinto episodio

È la puntata dell’incoronazione. In questo quinto episodio di The Crown, puntata centrale della serie, si mette in luce il significato della corona. La sua provenienza soprannaturale. Non dimentichiamo la lettera scritta dalla nonna ad Elisabetta il giorno della morte del padre.

Emblematico è il flashback iniziale. Il re alla piccola Elisabetta spiega:

«Quando il sacro olio mi toccherà sarò trasformato, portato a diretto contatto con il divino. Cambiato per sempre. Legato a Dio.»

Il centro di tutto il quinto episodio e di tutta la serie The Crown è l’incoronazione. Assistiamo alla svolta epocale voluta da Filippo. La diretta televisiva.

E centro del centro è l’unzione. Evento cardine della cerimonia. Mentre guardiamo Elisabetta in attesa di essere unta ci vengono alla memoria le parole del padre ascoltate all’inizio.

E, ironia magistrale dell’autore, il significato dell’occultamento dell’unzione è proprio spiegato dal re che ha abdicato. Da colui che ha rifiutato un tale rito.

«Olii e giurati, globi e scettri, simbolo su simbolo, incomprensibile tela di arcani misteri e liturgia, linee talmente sfocate che nessun uomo di chiesa, nessuno storico, o avvocato potrebbe mai chiarire.»

Ma che senso ha tutto ciò?

L’amore sopra ogni cosa

«Chi vuole trasparenza quando si può avere magia, chi vuol prosa quando si può avere la poesia. Una volta tolto quel velo che cosa rimarrebbe? Una semplice e giovane donna dalla modesta abilità e scarsa immaginazione. Ma adornala in quel modo, ungila con l’olio e che cosa diventa? Una dea.»

«E tu hai rinunciato a tutto questo? Alla possibilità di essere un dio?»

«Ho rinunciato per qualcosa di ancora più grande,

per amore.»

Di notevole bravura è la prova di Claire Foy (Elisabetta), capace, durante la scena centrale, di comunicarci una grande varietà di stati d’animo solo variando il suo modo di respirare. Si capisce anche da ciò la sua vittoria del Golden Globe 2017.

Scena finale del quinto episodio di The Crown è Filippo, umile, che si inginocchia dinanzi ad Elisabetta. Ora, prima che sua moglie, prima che sua compagna. Sua sovrana.

 

By | 2017-02-14T18:08:04+00:00 febbraio 14th, 2017|Serie tv|2 Comments

About the Author:

2 Comments

  1. […] sette delle serie televisiva The Crown è l’unico, più del quinto, in cui Claire Foy, Elisabetta, è protagonista dall’inizio alla […]

  2. […] di pausa, un po’ di rilassamento, dopo gli episodi fin qui accaduti. Una pausa dopo il picco del quinto episodio . Una preparazione alle puntate […]

Leave A Comment